PIOGGIA

  • By daniele
  • Apr 26th, 2020
  • 2020

  • Aprile 26, 2020


  •  

     

    SETTIMANA 08

    20 – 26 aprile 2020

    Quando c’era il sole pensavo fosse un peccato non poter uscire. Poi è arrivata la pioggia. Le classi sono sempre più silenti. Anche gli educatori prima molto presenti, ora sono silenti. E così anche i miei colleghi. Ho prolungato le scadenze dei compiti, anche delle classi ad alta scolarità. È evidente che molti studenti stanno faticando. Sicuramente anch’io sono meno coinvolgente. Faccio un bilancio del rapporto con i colleghi, dei due coordinamenti e del collegio docenti e mi rimane la sensazione di aver trascorso questo periodo in solitudine confrontandomi con colleghi e colleghe, in modo sporadico, solo in merito a necessità strettamente organizzative. Sono un po’ triste e disillusa.

    Poi penso che metà del corpo docente il prossimo anno non ci sarà più e io non so dove sarò.

    La sensazione è che dopo le prime due settimane convulse, in cui abbiamo dovuto prendere le misure e assestarci, ognuno ha fatto la propria strada.

    In fondo non c’è stata una guida, le richieste arrivano solo per assolvere compiti burocratici: diario di bordo e programmazione bisettimanale. Analizzare, progettare, valutare la situazione nella sua complessità e riflettere su cosa di innovativo può portarci nel pensiero questa condizione non è contemplato. La didattica on-line c’è, molti studenti sono nelle chat e dunque potremo dire che in fondo facciamo didattica a pieno ritmo e alla fine #andratuttobene.

    Aspettiamo che il Ministero dell’Istruzione dia indicazioni sugli esami, ma la sensazione diffusa è che il Governo non consideri la scuola come un settore strategico per la ripartenza.

    Speriamo che la prossima settimana torni il sole.

     

    daniele

    You might also like

    Follow Me
    Tag
    Ultimi Articoli
    Archivio

    Enter Your Contact Form 7 Shortcode in Cone Options!

    © 2021 Federica Patti. Designed by Studioata.