Crescere in città 2017-18


  • Settembre 20, 2017


  •  

     

    Si è tenuto mercoledì 20 settembre, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, il consueto appuntamento con le scuole torinesi per la presentazione del catalogo Crescere in Città 2017-2018.

    Cinquecento percorsi educativi rivolti a quasi 110 mila bambini e ragazzi fino ai 14 anni, a cui si aggiungono attività formative, di aggiornamento e consulenza, dedicate al personale educativo e scolastico e due rassegne teatrali con un cartellone di 119 spettacoli. Sono le iniziative contenute nel catalogo Crescere in Città, variegato programma di proposte rivolte ai bambini dai nidi d’infanzia alle scuole primarie e ai ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado. Le attività sono state messe a punto dall’Assessorato all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica del Comune di Torino, attraverso Iter (Istituzione Torinese Educazione Responsabile), cercando di interpretare le esigenze del territorio e di valorizzare le specifiche opportunità offerte da enti pubblici, privati e associazioni. Una ricchezza di esperienze che la Città vuole mettere in rete, affinché tutto il territorio diventi ‘un luogo diffuso di apprendimento e conoscenza’.

    «Crescere in Città favorisce la costruzione di percorsi educativi condivisi e co-progettati tra istituzioni che concorrono a rendere Torino una città educativaIl catalogo propone un’ampia offerta di percorsi educativi che, attraverso metodologie e strategie didattiche, sviluppa abilità e competenze nell’infanzia e nell’adolescenza. Per gli adulti invece rappresenta l’occasione per aggiornarsi, formarsi, confrontarsi con tutti coloro che ogni giorno lavorano nei servizi educativi e nella scuola».

    In occasione della distribuzione del volume, contenente tutta la programmazione cittadina di attività educative e formative, ho parlato insieme ai Direttori Garbarini e Bayma, Tecla Riverso del MIUR e Camilla Munno del Politecnico di Milano.

     

    > vedi l’articolo de La Stampa

    > vedi l’articolo de TorinoClick

    daniele

    You might also like

    Follow Me
    Tag
    Ultimi Articoli
    Archivio

    Enter Your Contact Form 7 Shortcode in Cone Options!

    © 2016 Federica Patti. Designed by Studioata.