Chi sono

Federica, 45. Una complicata relazione con i ricci e le convenzioni sociali. Vivo a Torino e la amo. Architetta per formazione, comunicatrice per natura. Mamma di Anna e Arturo e felice compagna di Daniele.

Ho studiato e lavorato in Italia e all’estero, principalmente a Oxford e Mosca, dove ho avuto l’opportunità di conoscere mondi lavorativi culturalmente diversi e aprirmi a sfide in contesti sempre nuovi. Il mio curriculum raccoglie la ricchezza del mio percorso lavorativo che mi ha vista attiva nel campo dell’architettura, dell’educazione e dell’insegnamento con ruoli anche molto diversi.

Madre presente nella vita dei miei figli, sono sempre stata convinta che essere genitore nel senso pieno del termine fosse un’occasione imperdibile di maturazione, crescita e conoscenza di se stessi. Tenere insieme famiglia e lavoro mi ha comunque permesso di raggiungere ruoli e incarichi di responsabilità, ma soprattutto mi ha consentito di ampliare lo sguardo sul mondo, dare un senso più profondo alle mie azioni, sviluppare tenacia e creatività e vedere dettagli prima invisibili.

Oggi insegno e continuo a occuparmi di educazione, architettura e edilizia scolastica convinta che occorra rilanciare e mettere al centro di un dibattito pubblico la Scuola e la sua infrastruttura. La Scuola deve iniziare a pensare in grande ma la Città deve iniziare a credere nella Scuola come elemento principale di sviluppo economico, culturale e sociale.

_Attività istituzionale

Assessora all’istruzione e all’edilizia scolastica: luglio 2016 gennaio 2019

Il mandato è stato caratterizzato da progetti importanti, innovativi e strutturanti per l’assessorato, accompagnati da azioni, che pur non strutturanti, sono state rilevanti per la Divisione Servizi Educativi della città di Torino.

> Scarica qui l’allegato. Per vedere tutti i progetti scarica il pdf completo ne “Il mio mandato”.

_Didattica, lezioni e conferenze

Ho insegnato nella scuola secondaria di I grado nelle classi di concorso di Tecnologia e Arte e immagine (2012 – 2016) e sono stata assistente in corsi universitari (1999 – 2011) e svolto attività didattica nei corsi di Storia dell’architettura contemporanea e di Progettazione Architettonica al Politecnico di Torino e di supporto alla ricerca al Politecnico di Milano (1999-2011).

Ho tenuto diverse lezioni sull’architettura sovietica al Politecnico di Torino e in convegni internazionali tra i quali ricordo:

“Italian Years of Boris Iofan: Study, Works and Professional Connections” convegno internazionale “Architecture of the Industrial and Post-Industrial Eras: 19–21 centuries Pivotal Processes”, State Institute for Art Studies Moscow (12- 14 settembre, 2018);

“Boris Iofan, un architetto ucraino a Roma: gli studi, i progetti e i rapporti con la colonia russa 1914-1924”, convegno internazionale “Perchè l’Italia? Pourquoi l’Italie? Arts visuels et architecture: la place de l’Italie au XX  siècle”, Académie de la France à Rome – Villa Medici, Roma (12-14 marzo 2009).

> Scarica qui l’allegato

_Coordinamento Scientifico e Curatele

Tra le curatele ricordo la mostra: “Mosca. Architettura contemporanea 1991 – 2007”, Politecnico di Milano (Milano 13-30 giungo 2011); Scuola Tecnica Superiore di Architettura – ETSAB, (Barcellona, 2009); International Summer School – ISSI, (Ivrea, 2008); Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC, (Bolzano, 2008, I° Edizione). Con Alessandro De Magistris e Irina Korobyna.

> Scarica qui l’allegato

_Organizzazione culturale

Project Manager – consulente esterno (1998-2011)

Ho ricoperto ruoli di organizzazione, coordinamento, gestione delle relazioni tra le persone e le istituzioni, gestione contatti, preparazione e gestione del budget,mediazione e contrattazione per eventi, mostre, conferenze, workshop, promossi da: Politecnico di Torino (1998-2007); Politecnico di Milano (2001); Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Bolzano (2007-2008); Istituto Gaetano Salvemini di Torino (2008-2009); Centro per l’Architettura Contemporanea di Mosca (2003-2011).

> Scarica qui l’allegato per vedere il mio percorso completo

_Attività redazionali

Redattrice/Editor – collaboratrice esterna (2003 – 2012)

Dal 2003 al 2012 sono stata redattrice per il Giornale dell’Architettura (ed. Allemandi – Torino), per il quale ho svolto attività di revisione testi, editing e gestione dei contatticon autori, enti istituzionali, media, nazionali e internazionali, ed ho scritto e coordinato inchieste.

Nel 2015 ho scritto e curato una rubrica su cibo e architettura per Exponet, il magazine ufficiale di Expo 2015.

_Architettura

Titolare di studio professionale (2001-2014)

Sono autrice e co-autrice di numerose realizzazioni nel campo dell’architettura degli interni e degli allestimenti, alcune delle quali pubblicate su riviste internazionali (Domus, Abitare), illustrate in conferenze (Mosca, Aleppo, Milano) ed esposte in manifestazioni nazionali e internazionali tra cui la IX. Biennale di Architettura di Venezia (2004, sezione “Notizie dall’Interno”, curatore: Mirko Zardini).

Ho vinto il primo premio del concorso internazionale “Learning from cities”(X. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curatore: Francesco Garofalo) ed ottenuto la menzione d’onore nel concorso Europan 7, (Izola, Slovenia, 2003).  

Nell’aprile 2016 sono stata scelta come Architetto Tutorper il bando “Le Fondazioni degli Architetti incontrano le scuole” iniziativa nazionale promossa dalla rete delle Fondazioni dell’Ordine degli Architetti e la Città di Torino.

_Pubblicazioni

Sono autrice di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali ed ho pubblicato saggi in libri con testi in italiano, inglese e russo.

> Scarica qui l’allegato

Enter Your Contact Form 7 Shortcode in Cone Options!

© 2016 Federica Patti. Designed by Studioata.