Arianna


  • Maggio 25, 2017


  •  

    Per la prima volta la città di Torino ha rielaborato i dati del test Arianna mettendoli a disposizione di tutte le scuole della città, dando valore a un immenso patrimonio di informazioni.

    Grazie al COSP e a Rosanna Melgiovanni per il tempo e la disponibilità a seguire questo progetto e, in particolare, grazie a Giovanna Garrone, che ha reso possibile la realizzazione di questo importante e prezioso lavoro.

    ARIANNA, “LABIRINTO” DI DATI PER UNA RIFLESSIONE SU POSSIBILI AZIONI DI ORIENTAMENTO

    Questa mattina al Centro di Documentazione Pedagogica abbiamo proposto a dirigenti scolastici e docenti delle scuole secondarie di I grado la restituzione dei dati disaggregati raccolti dal COSP – Centro di Orientamento Scolastico e Professionale – della Città di Torino, sulla base delle indicazioni che le ragazze e i ragazzi forniscono attraverso il test Arianna, strumento finalizzato all’orientamento alla scelta della scuola superiore, utilizzato da anni dal Centro di via Bardassano n. 5/a.

    I dati raccolti con il test Arianna offrono una ricchezza informativa per certi versi unica, che l’Assessorato intende valorizzare.

    “In quest’ottica si è ritenuto opportuno prevedere questo momento di restituzione rivolta alle singole scuole, nella convinzione che quanto emerso possa fornire una lettura utile anche a questo livello, come occasione di riflessione sulle proprie attività di orientamento. Tale scelta è stata condivisa dalla Commissione Orientamento della Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche”

    Il report ci restituisce infatti una fotografia della quasi totalità degli studenti torinesi alle soglie della scelta scolastica dopo la terza media.

    > scarica il comunicato stampa

    daniele

    You might also like

    Follow Me
    Tag
    Ultimi Articoli
    Archivio

    Enter Your Contact Form 7 Shortcode in Cone Options!

    © 2016 Federica Patti. Designed by Studioata.